1. Efficacia delle Condizioni Generali di Fornitura
I rapporti fra NMFIRE ITALIA SRL (d'ora in poi, Venditore) ed il cliente (d'ora in poi, Acquirente) sono regolati esclusivamente dalle presenti condizioni generali di fornitura (in seguito anche “contratto di compravendita”). Ogni pattuizione che dovesse derogare alle condizioni generali di fornitura richiede la forma scritta per essere considerata valida tra le parti.
Eventuali condizioni di acquisto sottoscritte anche in data successiva saranno applicabili esclusivamente laddove non incompatibili con la presenti condizioni generali di vendita.
2. Conclusione del contratto
2.1 Il contratto di compravendita si intende concluso nel momento in cui il Venditore accetta l'ordine dell'Acquirente o vi da concreta esecuzione.
2.2 L'ordine dell'Acquirente costituisce proposta irrevocabile di acquisto ai sensi dell'art. 1329 del Codice Civile per la durata di 30 giorni da quello in cui l'ordine perviene al Venditore.
2.3 Il preventivo eventualmente predisposto e consegnato dal Venditore all'Acquirente non costituisce proposta di conclusione di vendita, né impegna il Venditore nei confronti dell'Acquirente in merito a quanto ivi contenuto; sulla base del preventivo, l'Acquirente potrà dimostrare il proprio interessamento all'acquisto e, quindi, effettuare l'ordine; il contratto si intenderà concluso solo se il Venditore accetterà l'ordine o se vi darà concreta attuazione.
3. Oggetto del Contratto
3.1 Il contratto ha ad oggetto la fornitura dei beni e/o servizi indicati nel modulo, contenente la loro identificazione, i quantitativi, il prezzo degli stessi nonché la tempistica di realizzazione. Eventuali variazioni tecniche (in ogni caso con funzionalità paritetiche a quelle indicate nel modulo d’ordine) saranno comunque comunicate all’Acquirente dal personale NMFIRE ITALIA SRL.
3.2. Eventuali modifiche tecniche (è in ogni caso ammessa un’unica revisione rispetto al progetto iniziale) potrebbero determinare aumenti di tempistica e di prezzo e dovranno essere comunicate entro 72 ore dall’invio dei disegni (in mancanza, i disegni si considerano accettati per silenzio assenso); resta inteso che le variazioni dovranno essere concordate entro i successivi 7 giorni; in mancanza di accordo in tal senso NMFIRE ITALIA SRL sarà libera di recedere dal presente contratto fatto salvo il diritto di ricevere il pagamento per le lavorazioni (e/o le spese sostenute) sino a quel momento eseguite.
3.3. Iniziata la produzione il Cliente non potrà richiedere modifiche e/o sospensioni della stessa, fatto salvo diverso accordo tra le Parti; sarà, infatti, facoltà di NMFIRE ITALIA SRL accordare eventuali sospensioni e/o richieste di modifiche in base allo status della produzione (resta inteso che NMFIRE ITALIA SRL non sarà in alcun modo responsabile per eventuali ritardi nella produzione/consegna conseguenti alle richieste di modifiche/sospensione e che quest’ultime potrebbero determinare una variazione in termini di prezzo che sarà integralmente posto a carico del Cliente).
3.4. Fermo quanto sopra, nel caso in cui NMFIRE ITALIA SRL decida di accordare la sospensione della produzione, potrà richiedere il pagamento delle lavorazioni (e/o le spese sostenute) sino a quel momento eseguite (In base all’avanzamento della produzione).
3.5 Nel caso di vendita di macchinari e/o componentistica, potrà essere concordato il montaggio a cura del Venditore o di suo incaricato; in tal caso, con il termine montaggio si considera esclusivamente l'assemblaggio; resta pertanto esclusa qualsiasi opera idraulica, elettrica o muraria, come restano esclusi gli allacciamenti elettrici e idraulici e comunque tutto ciò che non sia il solo assemblaggio e disposizione in loco, fatto salvo diverso accordo tra le parti.
3.6 Resi o storni saranno ammessi solo previo assenso scritto da parte del Venditore.
3.7. È espressamente esclusa qualsiasi attività di smaltimento e/o ritiro di beni e/o rifiuti che, conseguentemente, resta ad esclusivo carico del Cliente.
4. Prezzi
Salvo diversa pattuizione, i prezzi si intendono franco deposito (EXW) del Venditore.
5. Consegna
5.1. Ai fini del rispetto dei tempi di consegna eventualmente preventivati, la consegna si intende effettuata nel momento in cui il Venditore comunica al cliente che i beni sono disponibili per la consegna.
5.2. La data della consegna è quella indicata nel documento denominato “Impegno Cliente” e/o modulo di conferma d’ordine. In ogni caso la consegna dovrà avvenire entro 7 giorni dalla data indicata in detto documento. In caso di impossibilità da parte dell’acquirente di ricevere e/o ritirare la merce nei termini indicati, ovvero, nel caso in cui l'acquirente richieda di posticipare la data di consegna, NMFIRE ITALIA SRL, a suo insindacabile giudizio, potrà:
a) confermare in ogni caso la data di consegna - eventualmente anche ultimando (se ancora in corso) la produzione - ed attivare il servizio di stoccaggio presso un deposito NMFIRE ITALIA SRL. I costi per l’attivazione del servizio (che possono essere richiesti in ogni momento inviando una mail a info@nmfire.it saranno addebitati all’acquirente con modalità di pagamento bimestrale anticipato previo ritiro del sistema antincendio, che dovrà avvenire comunque entro e non oltre un anno dalla data di consegna inizialmente prevista (che con la sottoscrizione delle presenti condizioni di vendita presta esplicitamente il proprio consenso). Decorso un anno, NMFIRE ITALIA SRL sarà libera di provvedere alla spedizione del bene presso la sede legale dell’acquirente con addebito di ogni costo a carico di quest’ultima (che con la sottoscrizione delle presenti condizioni di vendita presta esplicitamente il proprio consenso). Resta, altresì, inteso, che NMFIRE ITALIA SRL, alla data di consegna (così come sopra individuata) provvederà all’emissione della fattura (con conseguente diritto della stessa a richiedere il pagamento dei beni e/o servizi), fatto salvo diverso accordo tra le Parti. Il bene potrà essere visionabile a seguito della comunicazione di messa a disposizione previa richiesta espressa ed accettata da NMFIRE ITALIA SRL.
b) sospendere e/o ritardare la produzione dei beni (in virtù della nuova data di consegna), se non ancora ultimata; in questo caso, NMFIRE ITALIA SRL, potrà richiedere il pagamento delle lavorazioni (e/o le spese sostenute) sino a quel momento eseguite (In base all’avanzamento della produzione) applicando le stesse modalità di pagamento indicate nel modulo di conferma di ordine. Il saldo del dovuto sarà fatturato alla data di consegna (così come sopra individuata) - con le medesime modalità di pagamento indicate nel modulo di conferma di ordine.
5.3. Fermo quanto sopra, eventuali contestazioni in ordine alla documentazione relativa alla fornitura (e/o comunque in caso di richieste di integrazioni alla documentazione standard fornita da NMFIRE ITALIA SRL) nonché eventuali contestazioni in ordine a vizi e/o difetti non potranno determinare un rifiuto da parte del Cliente di ricevere/ritirare la merce e/o a provvedere al pagamento del prezzo pattuito.
5.4. Resta, altresì, inteso che NMFIRE ITALIA SRL non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni/vizi/segni di usura determinati dalla giacenza presso il deposito (stoccaggio).
5.5 Nel caso in cui venga pattuita la consegna mediante trasporto dei beni da parte del Venditore, questo avverrà a rischio dell'Acquirente: l'eventuale perimento o danneggiamento della merce a causa del trasporto non potrà essere contestato al Venditore dall'Acquirente; eventuali cause di forza maggiore o circostanze indipendenti dal Venditore che ritardino la consegna dei beni, non comporteranno inadempimento del Venditore, il quale non potrà essere ritenuto responsabile per il ritardo stesso.
5.6 Fermo quanto previsto all’art.5.5 che precede nel caso di trasporto da parte del venditore, quest’ultimo, salvo diverso accordo scritto, provvederà allo scarico a terra dei beni (e quindi bordo camion). Resta inteso che il cliente dovrà garantire a NMFIRE ITALIA SRL e/o al vettore da quest’ultima incaricato l’accesso al cantiere (e/o locali ove il bene deve essere consegnato) in condizioni di normalità. Laddove l’accesso al cantiere dovesse presentare criticità di ogni natura o genere (ivi comprese la necessità di particolare documentazione) il cliente dovrà darne preventivo (durante la fase di formulazione dell’offerta) avviso a NMFIRE ITALIA SRL. In mancanza di avviso NMFIRE ITALIA SRL provvederà allo scarico dei beni in prossimità dell’area di accesso al cantiere.
6. Pagamenti
6.1 Le modalità di pagamento sono quelle indicate nel modulo di conferma di ordine. In caso di “acconto all’ordine”, il mancato e/o ritardato pagamento oltre le 48 ore dalla richiesta da parte di NMFIRE ITALIA SRL potrebbe determinare un ritardo nella produzione fino a 5 settimane. Resta inteso che, qualora l’acquirente non provveda al pagamento dell’acconto entro 7 giorni solari dalla richiesta di NMFIRE ITALIA SRL, quest’ultima avrà la facoltà di risolvere il contratto senza necessità di comunicazione alcuna e, fatto salvo, in ogni caso il diritto di ricevere il pagamento per le lavorazioni (e/o le spese sostenute) sino a quel momento eseguite.
6.2 Con riferimento ad eventuali variazioni richieste (ed accordate) in corso d’opera extra fornitura, le modalità di pagamento potrebbero subire variazioni; in tal caso le stesse saranno comunicate da NMFIRE ITALIA SRL unitamente al preventivo.
6.3 La mancata effettuazione di un pagamento, anche parziale (o di una rata, o di parte di essa entro i termini pattuiti, laddove sia previsto tra le parti un pagamento rateale, o dell'acconto, se previsto) entro i termini stabiliti, autorizza il Venditore a sospendere la consegna dei beni e/o l’attuazione dei servizi inclusi, anche se già in corso oppure già concordata, e comunque a sospendere l'adempimento di ogni obbligazione sullo stesso gravante. Inoltre, laddove l'Acquirente abbia concluso più contratti di compravendita con il Venditore o comunque siano in corso più forniture - questo potrà rifiutarsi di procedere alla consegna dei beni e/o servizi oggetto di un contratto o comunque a dare corso alle altre forniture - laddove l'Acquirente non abbia onorato, anche parzialmente, il pagamento relativo ad altro contratto o ad altra fornitura.
6.4 Il Venditore ha diritto di sospendere l'adempimento delle obbligazioni derivanti dalla vendita dei prodotti nel caso in cui le condizioni patrimoniali dell'Acquirente divenissero tali da porre in pericolo il conseguimento della controprestazione, ciò anche in base all'art. 1461 del Codice Civile. A solo fine esemplificativo, e non esaustivo, tale condizione si considera integrata nel caso in cui l'Acquirente: subisca procedure esecutive mobiliari, anche presso terzi, o immobiliari, da parte di terzi, qualunque sia l'importo; ometta di onorare il pagamento dovuto al Venditore secondo i termini concordati; presenti domanda di concordato fallimentare, o sia comunque interessato da procedure concorsuali. Ai fini di quanto sopra, non è necessario che la modificazione patrimoniale intervenga dopo la stipulazione del contratto, essendo sufficiente che la stessa venga a conoscenza del Venditore dopo la stipulazione del contratto.
6.5 L'Acquirente rinunzia a domandare al Venditore il risarcimento per i danni che dovesse patire per la sospensione delle obbligazioni del Venditore avvenuta ai sensi degli artt. 6.3 e 6.4.
6.6 Nel caso in cui, mediante accordo scritto, le parti concordino un pagamento rateale, l'omesso pagamento, anche parziale, di una sola rata (o dell'acconto, se previsto), entro i termini pattuiti, comporterà la decadenza dal beneficio del termine e l'immediata esigibilità dell'intero importo ancora dovuto.
6.7 In caso di ritardo nei pagamenti, sarà applicato il tasso di interesse di mora ai sensi del D.lgs. 231/02.
6.8 L'Acquirente, ai sensi dell'art. 1246, comma 1, n. 4 del Codice Civile, non potrà compensare quanto dovuto al Venditore con eventuali propri crediti.
6.9 Nel caso in cui l'Acquirente si renda inadempiente per qualsivoglia causa il Venditore potrà esercitare la facoltà di recesso trattenendo quanto percepito in acconto dall'Acquirente a titolo di penale per il mancato guadagno, salvo il diritto di agire per il ristoro degli ulteriori danni patiti.
7. Reclami o contestazioni
7.1 All'atto della consegna, l'Acquirente deve verificare la conformità dei beni oggetto di compravendita a quanto richiesto.
7.2 La sottoscrizione dei documenti di trasporto senza riserva vale quale attestazione dell'avvenuta verifica di cui sopra, con conseguente rinunzia dell'Acquirente a muovere contestazioni.
7.3 Nel caso in cui, per circostanze eccezionali, ovvero per l'ingente quantità di merce consegnata, l'Acquirente non sia in grado di procedere immediatamente alla verifica della merce, egli potrà riservarsi, mediante espressa annotazione scritta sul documento di trasporto, la facoltà di compiere le verifiche sulla merce successivamente, comunque non oltre 8 giorni dalla data della consegna.
7.4 Nel caso di cui all'art. 7.3, l'Acquirente dovrà specificamente comunicare le eventuali contestazioni esclusivamente a mezzo raccomandata a/r e/o pec inviata alla sede del Venditore nel predetto termine di 8 giorni dalla consegna; ogni tipo di comunicazione diversa dalla raccomandata a/r non varrà ai fini della contestazione.
7.5 Nel caso in cui l'Acquirente riceva materiale non conforme all'ordine, oppure lo stesso presenti danni prontamente contestati in sede di consegna ai sensi di quanto previsto nel presente articolo 7 (l'Acquirente avrà diritto alla sostituzione dello stesso che avverrà sulla base dei tempi di produzione, rinunziando l'Acquirente a domandare il risarcimento di eventuali danni patiti a seguito di ritardo o comunque per danni conseguenti alla consegna di merce non conforme o danneggiata.
7.6 L'Acquirente non avrà comunque diritto a muovere contestazioni sulla merce posta in opera per vizi che non siano occulti, i quali dovranno comunque essere denunziati nei termini e nei modi di legge.
8. Riserva di proprietà
8.1 La vendita dei beni è soggetta a riserva di proprietà ex artt. 1523 e seguenti del Codice Civile. Il Venditore mantiene il diritto di proprietà sui prodotti consegnati all'Acquirente sino al momento del ricevimento dell'integrale pagamento del prezzo dei prodotti stessi.
8.2 L'Acquirente dovrà custodire e mantenere la merce secondo buona fede sino all'esito positivo dell'integrale pagamento. L'Acquirente dovrà astenersi dal porre in essere atti o comportamenti tali da impedire al Venditore il valido esercizio di tale diritto, astenendosi peraltro dal rivendere la merce, da compiere operazioni di costituzione in pegno o di trasferimento della proprietà a scopo di garanzia.
8.3 In caso di violazione dell'obbligazione dell'Acquirente come prevista dall'art. 8.2, il Venditore avrà diritto di revocare con effetto immediato tutti gli ordini dei prodotti che non siano stati ancora eseguiti.
8.4 Ai sensi del D.lgs. 231/02, il Venditore indicherà in fattura la riserva della proprietà di cui all'articolo 1523 del Codice Civile, riserva di proprietà che oggi è da considerarsi preventivamente concordata per iscritto tra le parti, confermando così nelle singole fatture delle successive forniture la riserva di proprietà sui beni indicati in fattura, richiamando specificamente il presente art. 8. Al di fuori dell'ambito di operatività del D.lgs. 231/02, l'indicazione della riserva di proprietà in fattura costituirà comunque conferma della riserva di proprietà sui beni indicati nella fattura stessa.
8.5 In caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell'Acquirente, le rate corrisposte dall'Acquirente sino a quel momento saranno definitivamente acquisite dal Venditore a titolo di indennità per l'uso della cosa e per il mancato guadagno, salvo il diritto di agire per il risarcimento dell'ulteriore danno.
8.6 In ogni caso, il Venditore resterà libero di agire per l'adempimento dell'obbligazione costituita dal pagamento del prezzo, azione che - se proposta comporterà una implicita rinunzia alla proprietà del bene che era stata riservata.
9. Consumatori
Nel caso in cui l'Acquirente sia un consumatore, ogni pattuizione o clausola in contrasto con norme imperative del Codice del consumo si intende priva di effetti.
10. Garanzie
10.1. Fermo quanto previsto all’art. 7 che precede, la garanzia della fornitura per vizi e difetti (a norma dell’art. 1490 del Codice Civile) e per il buon funzionamento (a norma dell’art. 1512 del Codice Civile) ha una durata di 18 (diciotto) mesi decorrenti dalla data di consegna (così come individuata all’art. 7 che precede).
A parziale deroga di quanto previso all’art. 10.1. la garanzia ha una durata di 12 (dodici) mesi decorrenti dal primo avviamento laddove:
A) Lo stesso sia eseguito da personale dipendente NMFIRE ITALIA SRL e/o da soggetti da quest’ultima incaricati;
B) lo stesso avvenga entro il termine di 6 (sei) mesi dalla data di consegna (così come individuata all’art. 7 che precede).
10.2. Resta ovviamente inteso che in caso di interventi e/o primo avviamento eseguiti da parte di terzi la garanzia potrebbe non operare.
11. Garanzia e forniture di beni fuori da territorio italiano.
11.1. Nel caso di forniture di beni da installarsi fuori dal territorio italiano opererà la garanzia europea. In caso di vizi del bene e/o componenti di esso (ovviamente non imputabili ad errori di installazione) NMFIRE ITALIA SRL provvederà esclusivamente alla sostituzione del prodotto e/o dei componenti viziati- previa verifica della sussistenza del vizio e dell’esclusione di responsabilità di terzi-. I relativi costi di smontaggio, spedizione (del prodotto difettato) e di installazione (del prodotto sostitutivo) resteranno integralmente a carico del compratore. Resta, altresì, inteso che NMFIRE ITALIA SRL, salvo diverso accordo tra le Parti, non effettuerà alcun servizio di installazione e/o manutenzione dei beni fuori dal territorio italiano, dovendosi considerare il contratto circoscritto alla sola fornitura di beni.
12. Trattamento dei Dati Personali.
I dati personali comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formano oggetto di trattamento ai sensi del D.lgs. 196/2003, per gli effetti e con le finalità di cui all'art. 24, comma 1, lett. b) e successive modificazioni e integrazioni nonché del GDPR n. 2016/679. L'Acquirente, ricevuta l'informativa acconsente al trasferimento dei dati personali e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione.
Inoltre il Cliente, con la sottoscrizione delle presenti condizioni, autorizza la pubblicazione del proprio logo sui supporti cartacei e digitali (Social Media e Siti Web) di NMFIRE ITALIA SRL.
Dichiara inoltre che l'utilizzo del materiale e dei loghi sono da considerarsi in forma del tutto gratuita e che in qualsiasi momento il consenso potrà essere revocato tramite comunicazione scritta (PEC o raccomandata A/R) da inviarsi a NMFIRE ITALIA SRL S.r.l.
13. Legge applicabile e Foro competente per le controversie
13.1 Il contratto di vendita concluso tra l'Acquirente ed il Venditore è regolato esclusivamente dalla legge italiana.
13.2 Per ogni controversia che dovesse insorgere fra le parti in ordine all'interpretazione, applicazione, adempimento e/o esecuzione del contratto e delle forniture rese in ragione dello stesso, sarà competente in via esclusiva il Foro di Reggio Emilia.
14. Operatività delle presenti condizioni in caso di contratto di noleggio operativo
Nel caso di sottoscrizione di un contratto di noleggio operativo le presenti condizioni avranno validità laddove non incompatibili.
Art. 15. Prevalenza delle presenti condizioni in caso di contrasto con le condizioni di acquisto
Le presenti condizioni sostituiscono, laddove in contrasto, e/o integrano eventuali condizioni di acquisto.
CLAUSOLE VESSATORIE
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l'Acquirente approva espressamente le seguenti clausole: 1. Necessità della forma scritta per le pattuizioni che derogano alle condizioni generali di vendita; 2.2 Irrevocabilità della proposta di acquisto per 30 giorni; 2.3 preventivo non vincolante per il Venditore; 3.2. modifiche tecniche e aumento di tempistica e prezzi; 3.4. pagamento in corso avanzamento produzione; 3.5 Attività escluse in caso di montaggio di macchinari e componentistica; 5.2 indennità di stoccaggio a carico dell'Acquirente in caso di mancato ritiro della merce o indisponibilità al ricevimento della stessa e termine di un anno per il ritiro e/o accettazione della merce; 5.3 obbligo di pagamento anche in caso di contestazioni; 5.4. Resta, altresì, inteso che NMFIRE ITALIA SRL non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni/vizi/segni di usura determinati dalla giacenza presso il deposito (stoccaggio). 5.6 rischio a carico dell’acquirente in caso di consegna mediante trasporto dei beni da parte del Venditore; 6.1 modalità di pagamento e ritardi nella produzione nonché diritto di risoluzione del contratto; 6.2 modalità di pagamento delle eventuali variazioni richieste (ed accordate); 6.3 mancata effettuazione di un pagamento, anche parziale e sospensione della consegna dei beni e/o servizi anche relativi ad altri contratti; 6.4 sospensione della fornitura nel caso di peggioramento delle condizioni patrimoniali dell'Acquirente; 6.5 rinunzia da parte dell’Acquirente a domandare al Venditore il risarcimento per i danni che dovesse patire per la sospensione delle obbligazioni del Venditore; 6.6 decadenza dal beneficio del termine; 6.8 divieto di compensazione con eventuali crediti. 6.9 diritto a trattenere le somme versate a titolo di acconto nel caso di recesso; 7.1 obbligo di verificare la conformità dei beni oggetto di compravendita; 7.2 Rinunzia dell'Acquirente a muove contestazioni sulla conformità della merce in caso di omessa indicazione di riserva sul documento di trasporto; 7.3 Onere di sollevare le contestazioni sulla conformità della merce, in caso di riserva espressa sul documento di trasporto, entro 8 giorni dalla consegna; 7.4 Contestazioni dell'Acquirente nella sola forma della raccomandata a/r; 7.5 In caso di merce non conforme o danneggiata, l'Acquirente ha diritto alla sola sostituzione della stessa secondo i tempi necessari alla produzione, rinunziato ogni diritto al risarcimento per danni, anche da ritardo; 7.6 Esclusione del diritto di contestazione sulla merce posta in opera per vizi non occulti; 8.1 Riserva di proprietà ex art. 1523 del Codice Civile sui beni oggetto di vendita; 8.3 Diritto del Venditore di revocare gli ordini dei prodotti ancora non eseguiti in caso di violazione delle obbligazioni dell'acquirente di custodire e mantenere la merce secondo buona fede; 8.5 In caso di risoluzione per inadempimento dell'acquirente, le rate corrisposte saranno acquisite dal venditore a titolo di indennità per l'uso della cosa e per il mancato guadagno; 8.6 Facoltà del Venditore di agire per la corresponsione del prezzo, con conseguente rinunzia implicita alla proprietà del bene;10.2 Deroga alla Garanzia; 11. Operatività della garanzia europea in caso di consegne fuori dal territorio italiano e costi di smontaggio, spedizione (del prodotto difettato) e di installazione (del prodotto sostitutivo) a carico del compratore. 12 autorizzazione al trattamento e diffusione dei dati personali 13. Applicazione della Legge italiana al contratto quale unica legge regolatrice; 13.2 Foro di Reggio Emilia competente in via esclusiva per controversie inerenti il rapporto tra le parti; Art. 14 operatività delle condizioni in caso di noleggio operativo; 15. Prevalenza delle presenti condizioni.